Agosto 2023
Naxta si aggiudica due contratti da parte del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in Libia, mirati al miglioramento delle capacità dei comuni, delle comunità e degli stakeholder locali verso la coesione sociale e per l’erogazione di servizi di base e servizi sociali.
Giugno 2023
Naxta assisterà CNA Emilia Romagna nella gestione del progetto NOTRE (Novel Methods Improving Production Innovation Potential with examples of senior care-related solutions) finanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027 e finalizzato a sviluppare metodi innovativi per migliorare il potenziale di innovazione nella produzione, concentrandosi su soluzioni legate alla cura degli anziani per migliorarne la qualità della vita con soluzioni intelligenti.
Giugno 2023
Naxta fornirà assistenza alla Regione Veneto, autorità di gestione del programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027, per la redazione dei contenuti tematici oggetto del bando per le Operazioni di Rilevanza Strategica. L’attività prevede l’assistenza all’individuazione delle azioni prioritarie per gli obiettivi del programma relativi a innovazione, ambiente e cambiamento climatico, trasporti e turismo.
Marzo 2023
Naxta assisterà l’Agenzia provinciale per lo sviluppo di Ferrara (SIPRO) nella gestione del progetto LEEWAY (LEading coopEration toWArds energy communities policies tackling energy poverty) finanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027 e finalizzato a promuovere l’adozione di politiche energetiche per l'introduzione delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER), attraverso la condivisione e lo scambio diretto di esperienze tra autorità pubbliche a diversi livelli.
Aprile 2022
Naxta è partner ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori 2022 e 2023 di Bologna. Il progetto è finanziato da Horizon (Azioni Marie Sklodowska-Curie) e vede come capofila il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La notte si svolgerà a settembre 2022 e 2023 e vedrà la partecipazione di 6 istituti di ricerca, tra cui l’Università di Bologna.
Marzo 2022
Naxta affiancherà il Clust-ER Build (Edilizia e costruzioni) dell’Emilia-Romagna con un percorso mirato all’identificazione di proposte progettuali attraverso attività di facilitazione, focus groups e workshops, e verifica della congruità delle proposte con gli obiettivi strategici dei programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, selezione delle opportunità di finanziamento e definizione dei percorsi ottimali per la presentazione ai bandi di gara identificati.
Gennaio 2022
Si è svolto a gennaio il corso di formazione per funzionari del Comune di Medicina (BO) sulla generazione, pianificazione, programmazione e gestione di progetti (inclusa teoria del cambiamento e monitoraggio) finanziati in capo ai programmi europei e nazionali, con focus specifico sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).