Creiamo progetti e forniamo assistenza tecnica in ambito di integrazione europea, cooperazione internazionale e internazionalizzazione del business

Profilo

In Naxta si fondono esperienze complementari di progettazione ed assistenza tecnica nei settori dell’Integrazione Europea, della Cooperazione Internazionale e dell’Internazionalizzazione. Rafforziamo e sviluppiamo attività internazionali di enti pubblici, agenzie di sviluppo territoriale ed economico, centri di risorse ed organizzazioni commerciali.

Naxta elabora e predispone progetti, interventi di assistenza tecnica e gestione progettuale e monitora le opportunità di finanziamento nell’ambito di programmi Europei ed internazionali. Considerato l’allargamento dell’Unione Europea ed il constante incremento del ruolo del supporto comunitario per lo sviluppo socio-economico e per la coesione, miriamo a promuovere l’integrazione Europea di enti pubblici e semi-pubblici.

Al fine di trasferire correttamente competenze e buone prassi, forniamo assistenza tecnica ad iniziative di cooperazione internazionale attuate da imprese ed organizzazioni governative e non. Inoltre, nel contesto di un mercato globale dalle dinamiche sempre più complesse, lavoriamo per agevolare i processi di internazionalizzazione fornendo strumenti per promuovere le risorse esistenti ed identificare nuove potenziali opportunità.

Hexagon

Agosto 2023

Naxta si aggiudica due contratti da parte del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in Libia, mirati al miglioramento delle capacità dei comuni, delle comunità e degli stakeholder locali verso la coesione sociale e per l’erogazione di servizi di base e servizi sociali.

Hexagon

Giugno 2023

Naxta assisterà CNA Emilia Romagna nella gestione del progetto NOTRE (Novel Methods Improving Production Innovation Potential with examples of senior care-related solutions) finanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027 e finalizzato a sviluppare metodi innovativi per migliorare il potenziale di innovazione nella produzione, concentrandosi su soluzioni legate alla cura degli anziani per migliorarne la qualità della vita con soluzioni intelligenti.

Hexagon

Giugno 2023

Naxta fornirà assistenza alla Regione Veneto, autorità di gestione del programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027, per la redazione dei contenuti tematici oggetto del bando per le Operazioni di Rilevanza Strategica. L’attività prevede l’assistenza all’individuazione delle azioni prioritarie per gli obiettivi del programma relativi a innovazione, ambiente e cambiamento climatico, trasporti e turismo.

Hexagon

Marzo 2023

Naxta assisterà l’Agenzia provinciale per lo sviluppo di Ferrara (SIPRO) nella gestione del progetto LEEWAY (LEading coopEration toWArds energy communities policies tackling energy poverty) finanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027 e finalizzato a promuovere l’adozione di politiche energetiche per l'introduzione delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER), attraverso la condivisione e lo scambio diretto di esperienze tra autorità pubbliche a diversi livelli.

Hexagon

Aprile 2022

Naxta è partner ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori 2022 e 2023 di Bologna. Il progetto è finanziato da Horizon (Azioni Marie Sklodowska-Curie) e vede come capofila il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La notte si svolgerà a settembre 2022 e 2023 e vedrà la partecipazione di 6 istituti di ricerca, tra cui l’Università di Bologna.

Hexagon

Marzo 2022

Naxta affiancherà il Clust-ER Build (Edilizia e costruzioni) dell’Emilia-Romagna con un percorso mirato all’identificazione di proposte progettuali attraverso attività di facilitazione, focus groups e workshops, e verifica della congruità delle proposte con gli obiettivi strategici dei programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, selezione delle opportunità di finanziamento e definizione dei percorsi ottimali per la presentazione ai bandi di gara identificati.

Hexagon

Gennaio 2022

Si è svolto a gennaio il corso di formazione per funzionari del Comune di Medicina (BO) sulla generazione, pianificazione, programmazione e gestione di progetti (inclusa teoria del cambiamento e monitoraggio) finanziati in capo ai programmi europei e nazionali, con focus specifico sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Servizi

Monitoraggio

Naxta monitora costantemente le opportunità di finanziamento ed assistenza esistenti nel settore dello sviluppo socio economico, analizzando bandi di gara internazionali e non. Insieme ai nostri clienti valutiamo strategie tematiche identificando gli strumenti che meglio si adattano alle rispettive esigenze.

Organizziamo missioni per e con i nostri clienti, effettuiamo specifiche attività di ricerca ed analisi di mercato rivolgendoci ad istituzioni internazionali e comunitarie.

Progettazione

Naxta ha utilizzato numerosi strumenti Comunitari facilitando l'identificazione delle migliori idee progettuali in linea con specifici obiettivi di programma e relative linee guida.

Elaboriamo formulari di candidatura contribuendo alla preparazione di piani di azione sostenibili, calcolandone i rispettivi budget. Sviluppiamo strategie ottimali di diffusione dei risultati che favoriscano la prosecuzione del progetto. Coordiniamo e verifichiamo la raccolta e la presentazione di tutti i documenti amministrativi richiesti dalle differenti procedure di programma per la rendicontazione dei progetti.

Gestione

Naxta fornisce un supporto quotidiano alla gestione progettuale, controllando le tempistiche e la corretta implementazione del piano di lavoro e garantendo la realizzazione delle azioni e dei risultati previsti.

Agevoliamo il coordinamento di incontri di progetto efficaci e svolgiamo il ruolo di manager della comunicazione nell'organizzazione di conferenze ed altri eventi pubblici, preparazione di siti web, attivazione dei media a livello nazionale ed internazionale, redazione di newsletter ed altri materiali di divulgazione.

 

Attraverso la nostra ampia rete, facilitiamo la creazione di partnership compatibili ed identifichiamo know-how specifici e prassi rilevanti tra le Istituzioni Europee in vari ambiti e settori di competenza.

Esaminiamo tutte le questioni contabili garantendo la corretta presentazione dei rapporti tecnici e finanziari in linea con le regole di programma, le scadenze ed i vari formulari. Naxta si relaziona direttamente con gli enti predisposti alla gestione del Programma.

Rafforzamento delle capacità istituzionali

Naxta si rivolge alle istituzioni pubbliche coinvolte nel recepimento degli standard Europei a tutti i livelli amministrativi.

L'assistenza include il coordinamento politi co ed inter-istituzionale, l'analisi e lo sviluppo delle politiche, l'elaborazione di revisioni organizzative e funzionali, l'esame e la valutazione di riforme strutturali e relativi aggiustamenti alle norme procedurali (pacchetti di accreditamento, integrazione delle lacune, screening).

 

Prepariamo, coordiniamo e teniamo corsi sulla progettazione, il ciclo di progetto, l'approccio del quadro logico, la pianificazione strategica e l'analisi costi-benefici.

Il tutoraggio include anche l'organizzazione e la gestione di visite di studio ed affiancamenti professionali a funzionari pubblici, con lo scopo di trasferire gli strumenti adatti e le metodologie più efficaci per il rafforzamento delle capacità istituzionali.

Programmazione, sviluppo locale e regionale

Naxta agisce nel rispetto delle politiche e degli strumenti strutturali e di coesione, elaborando strategie per lo sviluppo regionale, il decentramento amministrativo, la coesione economica, la cooperazione transnazionale e le partnership inter regionali.

In linea con i meccanismi e le procedure dei Fondi Europei ci occupiamo di pianificazione strategica, programmazione operativa, soluzioni per finanziamenti sostenibili e analisi SWOT (forze, debolezze, opportunità, minacce). Supportiamo inoltre lo sviluppo locale attraverso metodologie partecipate e condivise: GOPP (Goal Oriented Project Planning) ed EASW (European Awareness Scenario Workshop).

Appalti pubblici

Naxta fornisce consulenza legale ad enti pubblici e privati relativamente alla legislazione Europea e nazionale sugli appalti pubblici, incluso il sistema dei rimedi, le Direttive Europee, la revisione e l'adeguamento del diritto derivato.

Al fine di supportare i nostri clienti istituzionali nel migliorare la trasparenza e l'efficacia dei sistemi, utilizziamo modelli e pratiche che si basano su casi di studio e sulla giurisprudenza più aggiornata.

left right

Più di 150 progetti
in tutto il mondo

Progetti

Procedure e Strumenti per la Preparazione di Progetti (PPF5)

Procedure e Strumenti per la Preparazione di Progetti (PPF5)
Serbia / Belgrado

Il progetto identifica le priorità nazionali nell’ambito del Programma IPA (strumento di assistenza pre-adesione all’Unione Europea) affiancando il SEIO (Ufficio per l’Integrazione Europea in Serbia) e i vari Ministeri nella formulazione di obiettivi settoriali, nonché nelle priorità e misure per la programmazione annuale e multi annuale di IPA 2014-2020. Il progetto fornisce assistenza per lo sviluppo di una metodologia completa atta a selezionare interventi infrastrutturali strategici, anche tramite un’attività di formazione che rafforzi le capacità istituzionali e la capitalizzazione delle conoscenze.

Vedi tutti i progetti

Sviluppo di cluster competitivi di livello mondiale (World Class Clusters, C-PLUS)

Sviluppo di cluster competitivi di livello mondiale (World Class Clusters, C-PLUS)
Area Europa Centrale

C-PLUS contribuisce alla creazione di cluster di qualità. I cluster sono concentrazioni geografiche di aziende collegate, fornitori specializzati ed istituzioni, associati in un determinato settore, che nascono in quanto aumentano la produttività delle imprese. C-PLUS raggiunge il suo obiettivo tramite lo scambio di competenze a livello transnazionale e l’accesso condiviso alla ricerca e alle opportunità di testare e sviluppare nuovi e migliori servizi ed agevolazioni per le imprese del cluster, contribuendo così alla creazione di uno spazio comune Europeo per la ricerca e l’innovazione.

Vedi tutti i progetti

Supporto all’emergenza e allo sviluppo della società civile in Libia

Supporto all’emergenza e allo sviluppo della società civile in Libia
Libia / Tripoli

Il progetto ha come obiettivo quello di rafforzare le capacità organizzative e di programmazione degli attori locali nel settore dello sviluppo socio-economico. Si vogliono trasferire metodi e strumenti per la pianificazione strategica anche tramite un’azione di formazione specifica degli attori locali. L’azione pilota si é conclusa con l’eleborazione del primo Piano di Sviluppo Locale della città di Zawia, da estendere agli altri comuni libici coinvolti nel progetto.

Vedi tutti i progetti

Slowtourism

Slowtourism
Italia / Parco del Delta del Po

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e promuovere itinerari turistici slow in Italia e Slovenia, coinvolgendo territori con particolarità naturalistiche ed ambientali. Oltre ad azioni di marketing, formazione e disseminazione il progetto crea veri e propri “siti slow”, strutturando prodotti di nicchia ed incentivando così il potenziale turistico di entrambi i Paesi.

Vedi tutti i progetti

left right

L’11 gennaio 2021 Naxta ha compiuto 20 anni. Scopri di più su chi siamo e sui risultati che abbiamo raggiunto in oltre vent'anni di attività.

acted agenzia_per_energia_di_modena alma_laura alma ambrosetti arpa arpav ARS Art-ER arti atsa cestas cfr cia cineca cinfai cipa cloud cna comune_argenta comune_forli comune_modena comune_pesaro copagri coppem Crea delta_2000 eco ecuba ENEA eurecna ewc FAM fondazione_portoguardo_campus Forli-Cesena Forli formaper formez GIZ ibf ICE ISAC-CNR itc Manzano mf nomisma ntu parco_delta_del_po pm group politecnico_di_milano pragmata_institute promec provincia_bologna provincia_ferrara provincia_rimini provincia_treviso public_one Ravenna regione_calabria regione_emilia_romagna regione_marche regione_toscana regione_veneto sipro sna soges spazio_verde spinner studiare_sviluppo svim t33 thales toscana_promozione universita_degli_studi_di_udine v
left right

Team

Francesco Natale

X Francesco Natale
Francesco ha più di 20 anni di esperienza nella preparazione e gestione di progetti europei, nello specifico supportando enti pubblici e privati nella definizione del piano finanziario in linea con le regole di Programma. È esperto di iniziative cross border, dalla stesura dei programmi operativi alla definizione delle strutture di gestione e monitoraggio come il Segretariato Tecnico Congiunto, l’Autorità di Gestione, i Punti di Contatto e dei relativi meccanismi di funzionamento. Esperto di politiche e strategie per lo sviluppo locale, dal 2012 è direttamente coinvolto in una serie di iniziative finanziate dalla Commissione Europea in Libia al fine di agevolare la creazione di un sistema di governance locale nei vari Comuni di recente costituzione.
francesco.natale@naxta.it

Ruggero Tabossi

X Ruggero Tabossi
Ruggero ha più di 20 anni di esperienza internazionale nella gestione di progetti di di assistenza tecnica come esperto o team leader. Si è occupato di formazione e rafforzamento di istituzioni pubbliche nella fase del loro avvicinamento agli standard Europei sia a livello nazionale/centrale che a livello regionale/locale. Ha una ottima conoscenza delle politiche e strategie di sviluppo regionale e dal 2009 è coinvolto in numerosi progetti concernenti la programmazione IPA (strumento di preadesione) nei Balcani occidentali e soprattutto in Serbia.
ruggero.tabossi@naxta.it

Giulia Righetti

X Giulia Righetti
Giulia ha maturato una solida conoscenza degli strumenti finanziari dell’Unione Europea durante i precedenti periodi di programmazione (2000-2006 e 2007-2020) e in quello in corso (2014-2020). Supporta quotidianamente partner e capofila nella gestione dei progetti, occupandosi di monitorare la corretta implementazione di tutte le attività, gli aspetti finanziari, la completa e puntuale preparazione dei report rispettando le scadenze previste e relazionandosi con le Autorità di Gestione e i Segretariati Tecnici preposti. Svolge anche il ruolo di Communication Manager, facilitando la concreta disseminazione dei risultati progettuali e la pianificazione di azioni di follow up.
giulia.righetti@naxta.it

Giulia Pilia

X Giulia Pilia
Giulia, Business Developer, si occupa principalmente della gestione e potenziamento del network di Naxta e dell’analisi e monitoraggio degli strumenti finanziari. Laureata in Scienze Politiche ed esperta in sviluppo e integrazione europea, le sue aree di competenza comprendono la sicurezza energetica e l’analisi delle politiche europee destinate ai paesi post-socialisti e ai paesi in pre-adesione. In passato ha collaborato con due organismi dell'UE (EU Border Assistance Mission to Moldova and Ukraine e Agency for the Cooperation of Energy Regulators) e ha partecipato a diverse missioni di osservazione elettorale, tra cui OSCE/ODIHR, come osservatore di breve periodo.
giulia.pilia@naxta.it

Marco Dello Russo

X Marco Dello Russo
Marco si occupa della rendicontazione finanziaria dei progetti approvati nell’ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) e della scrittura di proposte progettuali per bandi europei a gestione sia diretta che indiretta. Marco collabora inoltre alla stesura dei progetti di assistenza tecnica nell’ambito della programmazione IPA nei Balcani occidentali e per altri donatori internazionali. Laureato in Scienze Politiche, è esperto nell’utilizzo del Logical Framework Approach per la progettazione, controllo e valutazione dei progetti, nonché dei principali sistemi informatici di rendicontazione finanziaria e reportistica in ambito di CTE.
marco.dello.russo@naxta.it

Francesco Natale
Ruggero Tabossi
Giulia Righetti
Giulia Pilia
Marco Dello Russo

Naxta s.r.l.
via S. Felice, 21B
40122 Bologna (BO) - Italia
P.I. e C.F. 02135061204
PEC: naxtasrl@pec.it
T: +39 051 271620
M: info@naxta.it

attachment
Allegato...